Industria & Supply Chain

Le professioni dell'Industria e della Supply Chain impiegano il 32% del personale e rilevano la R&D per l'industrializzazione, la produzione e la distribuzione dei reagenti, della strumentazione e dei materiali di consumo.

Sono accompagnate da specialisti del miglioramento continuo, dell'approvvigionamento, degli acquisti o della manutenzione, che intervengono durante tutto il processo.

Gli esperti della Supply Chain, caratterizzati da una costante reattività e da uno spiccato orientamento alle soluzioni, assicurano, sia a monte che a valle, la gestione delle scorte e la spedizione dei prodotti in tutto il mondo.

Testimony

Alcuni esempi di posizioni nell’Industria & Supply Chain :

Tecnico Biologo di Laboratorio Pilota/Produzione/Controllo Qualità

Attività :

  • All’interno del Laboratorio Pilota o di Produzione, assicura la produzione di driver o, su più larga scala, dei reagenti della gamma,
  • Inserito nel Controllo Qualità, si occupa delle operazioni di controllo finale di questi prodotti.

Formazione :

  • Titolare di un BTS o DUT (diplomi biennali di istruzione post-secondaria) in Analisi Biologiche, Biochimica, Bioanalisi e Controlli, Bioingegneria o Biotecnologie.

Tecnico Laboratorio di Valutazione

Attività :

  • Esegue le analisi e partecipa alla valutazione e alla validazione dei reagenti e della strumentazione a fine sviluppo, e alla modifica dei prodotti già industrializzati.

Formazione :

  • Titolare di un diploma di laurea in Scienze Biologiche, Biochimica, Bioanalisi e Controlli, Bioingegneria o Biotecnologie, idealmente completato da una specializzazione in Strumentazione Biomedica.

Responsabile Team Produzione

Attività :

  • Si occupa della realizzazione di una gamma di prodotti e coordina un team di tecnici biologi e addetti alla produzione con l’obiettivo costante del rispetto delle scadenze e degli standard di qualità.
  • Garantisce la validazione delle registrazioni e propone gli aggiornamenti delle procedure produttive.

Formazione :

  • Titolare di diploma di laurea in Ingegneria Biochimica o in Bioingegneria.

Tecnico di manutenzione (industriale)

Attività :

  • Assicura le operazioni di manutenzione preventiva e correttiva delle apparecchiature di processi e sistemi di produzione automatizzati, nel rispetto delle procedure di qualità.
  • Partecipa all’installazione e alla messa in funzione di nuove attrezzature.

Formazione :

  • Titolare di Maturità professionale o un diploma di laurea in Elettronica o Manutenzione industriale.

Tecnico sviluppo "Strumentazione" - Integrazione "Strumentazione"

Attività :

  • Assicura lo start-up e realizza i test necessari agli aggiustamenti, per garantire il corretto funzionamento della nuova strumentazione prima della commercializzazione, nell’ambito del processo di Produzione della Strumentazione.

Formazione :

  • Titolare di una Maturità professionale o di un diploma di laurea in Elettronica o Elettrotecnica.

Ingegnere Metodi e Miglioramento Continuo

Attività :

  • Realizza gli studi, l’implementazione e il monitoraggio delle azioni di produttività e di miglioramento continuo, e garantisce la coerenza di tutti i progetti effettuati.

Formazione :

  • Titolare di un diploma di laurea in ingegneria o di un Master di II livello in Biologia e/o in Produzione assistita da calcolatore e/o in Miglioramento Continuo.

Buyer

Attività :

  • Il Buyer si occupa di acquistare prodotti e servizi necessari all’azienda nelle migliori condizioni (qualità, costi, margine, tempi di consegna), sia per la produzione (in serie e di progetti), sia per gli altri settori.
  • Cerca, seleziona e tratta con i fornitori e con i numerosi clienti interni.

Formazione :

  • Titolare di un diploma di laurea in Economia o in Ingegneria con specializzazione negli acquisti ed esperienza nel settore industriale.

Top

Samir L., Tecnico di Produzione, sito di Taverny (Francia)

"Lavoro per Stago da ormai 9 anni, e apprezzo il fatto di continuare a imparare ogni giorno. Poiché lavoro su una gamma di prodotti molto ampia, e imparo costantemente nuove metodologie, le mie giornate sono sempre diverse.
Anche il lavoro di gruppo è una parte molto gratificante della mia professione. Interagisco spesso con i colleghi, ma posso anche lavorare in modo autonomo. I miei Responsabili mi stimolano a proporre nuove idee. Mi coinvolgono nei processi di miglioramento continuo e mi chiedono regolarmente di dare il mio contributo per risolvere problemi tecnici."