Crescita personale

Colloquio Annuale di Valutazione (CAV)

Il colloquio annuale è sempre un momento di scambio privilegiato tra il Collaboratore e il Responsabile Gerarchico che, insieme, fanno un bilancio dell’anno trascorso in termini di risultati, prestazioni, attese, e fissano i nuovi obiettivi per l’anno successivo.

È anche il momento in cui vengono chiarite le attività connesse alla specifica posizione. Il CAV rappresenta un’integrazione scritta e più formale agli scambi, agli impegni e alle rettifiche quotidianamente effettuati tra il Collaboratore e il suo Responsabile Gerarchico.

È possibile programmare un colloquio di medio periodo (6 mesi dopo il colloquio annuale, in giugno/luglio), per adeguare o ridefinire gli obiettivi iniziali, qualora siano cambiati.

Il Piano di sviluppo

Il colloquio annuale rappresenta l'occasione per discutere dello sviluppo di carriera e delle prospettive formative, allo scopo di costruire una situazione “win-win”, sia per Stago, sia per il dipendente.

È prevista anche la definizione di un piano di sviluppo personale, al fine di favorire la realizzazione del collaboratore, e di rafforzare l’eccellenza e l’efficienza dell’impresa a lungo termine.

I Colloqui di sviluppo

Uno degli obiettivi della Direzione delle Risorse Umane è ascoltare le persone che lavorano in azienda. Per questo motivo, in qualsiasi momento dell’anno, i collaboratori possono chiedere un colloquio con il team RU, direttamente o attraverso il Responsabile Gerarchico.

La Formazione interna & esterna

Nel 2009 circa 750 dipendenti hanno usufruito di oltre 21.000 ore di formazione.
I corsi, organizzati internamente o da enti esterni, arricchiscono le competenze individuali e collettive dei dipendenti e giovano a tutta l’azienda.
I vantaggi per i collaboratori :

  • Accelerare l’integrazione operativa.
  • Fornire gli strumenti per la realizzazione professionale e soddisfare il desiderio di apprendere, per rafforzare le competenze o acquisirne nuove.
  • Supportare il collaboratore nelle sue scelte e anticipare le sue possibilità di sviluppo in Stago.
  • Sviluppare le competenze professionali e trasversali necessarie alla crescita e a prestazioni aziendali destinate a durare.

I fabbisogni sono molteplici, e le proposte formative di varia natura :

  • Tecnica
  • Scientifica
  • Comunicativa
  • Gestionale
  • Relativa alla gestione dei progetti
  • Linguistica
  • Informatica
  • Relativa allo sviluppo del personale, ecc.

Stago è riuscita a creare una rete di partner conosciuti per le competenze e la qualità dei corsi erogati. Valutiamo l’efficacia dei nostri corsi nell’ottica del miglioramento continuo; per questo motivo, al termine del ciclo formativo, svolgiamo un’indagine sistematica sulla soddisfazione dei partecipanti.
L’importanza dell’investimento nella formazione evidenzia la volontà di puntare sullo sviluppo a lungo termine delle persone.

Top

Alexandre A., Consulente Tecnico Clienti, sito di Asnières - Francia

"Sono entrato in Stago nel 2000 come Tecnico del Controllo Qualità a Franconville. Nel 2003 sono passato al Laboratorio di Valutazione. Dopo 5 anni, ho avuto voglia di cambiare. La Direzione delle Risorse Umane mi ha proposto una posizione come Consulente Tecnico Clienti presso il servizio di assistenza telefonica per la Francia. Mi è sembrata l’occasione giusta per imparare un lavoro nuovo, ampliando il mio orizzonte attraverso il rapporto con i clienti.
Ho ancora molto da imparare, ma so che, grazie a questa esperienza, tra qualche anno potrò diventare Specialista Applicazioni.
Stago si impegna molto nella mobilità interna, e pubblica le offerte di lavoro sul sito Intranet. Vale la pena consultarlo regolarmente e contattare le Risorse Umane, sempre disponibili a orientarci."