Colloquio Annuale di Valutazione (CAV)
Il colloquio annuale è sempre un momento di scambio privilegiato tra il Collaboratore e il Responsabile Gerarchico che, insieme, fanno un bilancio dell’anno trascorso in termini di risultati, prestazioni, attese, e fissano i nuovi obiettivi per l’anno successivo.
È anche il momento in cui vengono chiarite le attività connesse alla specifica posizione. Il CAV rappresenta un’integrazione scritta e più formale agli scambi, agli impegni e alle rettifiche quotidianamente effettuati tra il Collaboratore e il suo Responsabile Gerarchico.
È possibile programmare un colloquio di medio periodo (6 mesi dopo il colloquio annuale, in giugno/luglio), per adeguare o ridefinire gli obiettivi iniziali, qualora siano cambiati.
Il Piano di sviluppo
Il colloquio annuale rappresenta l'occasione per discutere dello sviluppo di carriera e delle prospettive formative, allo scopo di costruire una situazione “win-win”, sia per Stago, sia per il dipendente.
È prevista anche la definizione di un piano di sviluppo personale, al fine di favorire la realizzazione del collaboratore, e di rafforzare l’eccellenza e l’efficienza dell’impresa a lungo termine.
I Colloqui di sviluppo
Uno degli obiettivi della Direzione delle Risorse Umane è ascoltare le persone che lavorano in azienda. Per questo motivo, in qualsiasi momento dell’anno, i collaboratori possono chiedere un colloquio con il team RU, direttamente o attraverso il Responsabile Gerarchico.
La Formazione interna & esterna
Nel 2009 circa 750 dipendenti hanno usufruito di oltre 21.000 ore di formazione.
I corsi, organizzati internamente o da enti esterni, arricchiscono le competenze individuali e collettive dei dipendenti e giovano a tutta l’azienda.
I vantaggi per i collaboratori :
- Accelerare l’integrazione operativa.
- Fornire gli strumenti per la realizzazione professionale e soddisfare il desiderio di apprendere, per rafforzare le competenze o acquisirne nuove.
- Supportare il collaboratore nelle sue scelte e anticipare le sue possibilità di sviluppo in Stago.
- Sviluppare le competenze professionali e trasversali necessarie alla crescita e a prestazioni aziendali destinate a durare.
I fabbisogni sono molteplici, e le proposte formative di varia natura :
- Tecnica
- Scientifica
- Comunicativa
- Gestionale
- Relativa alla gestione dei progetti
- Linguistica
- Informatica
- Relativa allo sviluppo del personale, ecc.
Stago è riuscita a creare una rete di partner conosciuti per le competenze e la qualità dei corsi erogati. Valutiamo l’efficacia dei nostri corsi nell’ottica del miglioramento continuo; per questo motivo, al termine del ciclo formativo, svolgiamo un’indagine sistematica sulla soddisfazione dei partecipanti.
L’importanza dell’investimento nella formazione evidenzia la volontà di puntare sullo sviluppo a lungo termine delle persone.