Scientific and Standardization Committee dell'ISTH (27 - 30 giugno) Liverpool (Inghilterra)

Il 58° congresso annuale dello Scientific and Standardization Committee dell'ISTH si è svolto dal 27 al 30 giugno a Liverpool (Inghilterra). Il presidente del congresso è stato il professor Cheng-Hock Toh, esperto di Coagulazione Intravascolare Disseminata (CID), una patologia associata a una mortalità particolarmente importante.
SSC 2012

Si ricorda che questo congresso annuale è legato al Congresso dell'ISTH, che si svolge ogni due anni, durante gli anni dispari e, in maniera indipendente, durante gli anni pari.

Attraverso varie sessioni, 2 000 partecipanti hanno discusso dei progressi scientifici, medici e terapeutici, e della standardizzazione delle pratiche per migliorare l'assistenza ai pazienti.

Stago ha organizzato un simposio co-presieduto dal professor Toh e dal professor Fletcher B. Taylor Jr sul tema della Coagulazione Intravascolare Disseminata. Il simposio era costituito da tre relazioni:
 

  • le difficoltà incontrate dai medici nella gestione dei pazienti, presieduto dal professor Toh (Liverpool, Inghilterra)
  • le piastrine nella sepsi grave, presentato dal Prof. Bernd Jilma (Vienna, Austria)
  • le innovazioni in laboratorio per migliorare la valutazione della prognosi dei pazienti con sepsi grave, diretto dalla prof.ssa Francoise Dignat George (Marsiglia, Francia).

Il simposio, che ha riunito oltre 200 persone, ha suscitato un grande interesse.

Nel 2013, il congresso SSC associato all'ISTH si terrà ad Amsterdam (Olanda) dal 29 Giugno al 5 Luglio.