Microvescicole (MV) che trasportano il fattore tissutale (TF) - implicazioni nell'emostasi

Click to download the Microvesicles Line brochure




 


Il fattore tissutale (TF) è una glicoproteina transmembrana che funge da principale attivatore della coagulazione sanguigna in vivo, legandosi al fattore VII/VIIa con conseguente proteolisi del fattore IX e del fattore X, che porta alla generazione di trombina.

Image of Tissue Factor (TF) which is a transmembrane glycoprotein.                              Image of Stago's coagulation cascade. Tissue Factor (TF) plays a central role in coagulation cascade

 

In condizioni fisiologiche, il fattore tissutale (TF) è assente nelle cellule che entrano in contatto diretto con il sangue circolante.

Le microvescicole (MV) sono state descritte come entità procoagulanti a causa della presenza di fosfolipidi procoagulanti negativi, principalmente fosfatidilserina (PS), che possono trasportare sulla loro superficie, sullo strato esterno della membrana.

Inoltre, la presenza di TF in sottogruppi di MV contribuisce in modo significativo alla loro attività procoagulante. 

In condizioni fisiologiche normali, non vengono tipicamente rilevati livelli significativi di MV che trasportano TF. Tuttavia, in condizioni patologiche, sono stati osservati livelli plasmatici elevati di attività TF delle MV in pazienti affetti da diverse patologie, quali alcuni tipi di cancro, sepsi e malattie tromboemboliche arteriose e venose. [Tesselaar et al.], [Lacroix et al.] [Faille et al.]
 

Una misurazione affidabile e accurata dell'espressione del TF (come antigene) o della sua attività nelle cellule e nelle MV è un prerequisito per esplorare il ruolo del TF nell'emostasi normale e in varie condizioni, in particolare nelle malattie tromboemboliche.

Per quanto riguarda la sensibilità e l'affidabilità, le misurazioni dell'attività del TF presentano vantaggi rispetto ai  test antigenici.

 


Scarica la brochure della linea Microvescicole

Click to download the Microvesicles Line brochure