Storia della Thrombosi

InfographyThromboseITV1

1271
IL PRIMO CASO DI TROMBOSI
IL PRIMO CASO DI TROMBOSI
È descritto in letteratura da un frate francescano, GUILLAUME DE SAINT PATHUS. Riporta il caso di Raoul, un giovane calzolaio normanno, con i sintomi caratteristici di una trombosi venosa profonda (edema e dolori progressivi dal polpaccio fino alla coscia destra).
1856
LA TRIADE DI VIRCHOW
LA TRIADE DI VIRCHOW
RUDOLPH VIRCHOW, un patologo tedesco, caratterizza i fattori che promuovono la formazione di coaguli di sangue: stasi venosa, alterazioni della parete vascolare e ipercoagulabilità. Questi tre elementi oggi sono denominati “triade di Virchow”.
1867
LA SINDROME DI TROUSSEAU
LA SINDROME DI TROUSSEAU
ARMAND TROUSSEAU, medico e politico francese, descrive la frequente associazione tra trombosi e cancro, di cui fu lui stesso una vittima. La “Sindrome di Trousseau” oggi si riferisce alla comparsa di molteplici trombosi in luoghi diversi prima della scoperta del tumore.
1916
L’EPARINA
L’EPARINA
Jay McLean isola e identifica le molecole con proprietà anticoagulanti dall’estratto di fegato di cane, che chiama EPARINA. Successivamente si è scoperto che anche l’anticoagulante isolato in modo indipendente da Maurice Doyon nel 1911 si trattava di eparina.
1931
L’ANTI-VITAMINA K
L’ANTI-VITAMINA K
Un veterinario americano osserva un elevato numero di morti per emorragia nelle vacche che avevano ingerito trifoglio ammuffito. Il DOTTORE KARL LINK e i suoi collaboratori identificano in questo trifoglio la molecola responsabile: il dicumarolo il cui antidoto è la vitamina K.
1939
L’ANTITROMBINA
L’ANTITROMBINA
Le prime descrizioni di una proteina anticoagulante naturale risalgono a Tage Astrup, il cui effetto viene moltiplicato per 2000 in presenza di eparina. È stata denominata successivamente “pro-antitrombina”, “antitrombina III” e, infine, “ANTITROMBINA”. Il suo deficit è descritto nel 1965 da Olav Egeberg.
1960
L’ANGIOGRAFIA LA SCINTIGRAFIA
L’ANGIOGRAFIA LA SCINTIGRAFIA
Primi utilizzi clinici dell’ANGIOGRAFIA e della SCINTI GRAFIA polmonare. Prima di questi test, la diagnosi di embolia polmonare veniva formulata principalmente ... dopo la morte dei pazienti.
1970
LE PROTEINE C E S
LE PROTEINE C E S
La scoperta di due inibitori naturali della coagulazione, le proteine C e S. La prima, scoperta da Jan Stenflo, viene arbitrariamente denominata PROTEINA C perché è la terza molecola che prende in esame nel suo protocollo e la PROTEINA S, identificati da Richard Di Scipio, viene così chiamata perché è stata scoperta a Seattle.
1980
I D-DIMERI
I D-DIMERI
I D-Dimeri sono proposti come test di esclusione della TROMBOSI VENOSA PROFONDA o EMBOLIA POLMONARE.
1993
IL FATTORE V DI LEIDEN
IL FATTORE V DI LEIDEN
Scoperta da Björn Dalhbäck la mutazione nel gene del fattore V della coagulazione associata ad un aumentato rischio di trombosi. La città olandese dove è stato scoperto gli ha dato il nome: la mutazion FATTORE V DI LEIDEN.
2001
TROMBOSI E VIAGGIO IN AEREO
TROMBOSI E VIAGGIO IN AEREO
L’OMS riconosce l’associazione tra RISCHIO DI TROMBOSI E VIAGGIO IN AEREO. Il rischio di sviluppare una trombosi venosa profonda raddoppia dopo un viaggio di circa 4 ore, nei pazienti a rischio.
2008
GLI ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI
GLI ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI
Immissione in commercio di una nuova classe di farmaci: gli ANTICOAGULANTI ORALI DIRETTI. ISi sono aggiunti a due classi già presenti, le eparine e le anti-vitamina K.
2011
IL TEST DI GENERAZIONE DI TROMBINA
IL TEST DI GENERAZIONE DI TROMBINA
Aggiornamento del test di generazione di trombina, realizzato nel 1953 a Oxford. Il TGT è un test funzionale che esplora la coagulazione nella sua interezza, diventando così un moderno mezzo di esplorazione dell’emostasi.
2015
LA MALATTIA TROMBOEMBOLICA VENOSA
LA MALATTIA TROMBOEMBOLICA VENOSA
La Malattia Tromboembolica Venosa rappresenta la TERZA CAUSA di mortalità cardiovascolare (dopo infarto miocardico e ictus) e la PRIMA CAUSA di morti evitabili in ospedale.