S.I.Bio.C. Firenze, 16 – 18 ottobre 2017

Dal 16 al 18 ottobre, 2017 si è tenuto a Firenze il congresso nazionale S.I.Bio.C. (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica), dal titolo “Medicina di Laboratorio e Clinica: tra presente e futuro”: oltre 800 professionisti hanno partecipato all'evento.
Sibioc

Questa manifestazioni nazionale ed annuale è organizzata da una delle più importanti società scientifiche della medicina di laboratorio italiana con l'obiettivo di condividere e scambiare idee ed esperienze su prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia per molte patologie di interesse clinico rilevante.

Le aziende del settore IVD partecipano all'evento attraverso sessioni formative complete, poster nonché comunicazioni e presentazioni orali: come ogni anno, Stago Italia è stata presente con uno stand innovativo per presentare la sua soluzione per l'area Coagulazione.

STAGO diventa digitale: i due touchscreen della cabina hanno permesso di far vedere l'approccio della soluzione STAGO per ogni patologia di rilevanza nel campo dell'emostasi (cioè dai test di coagulazione all'innovativo Bleedscreen del sistema di generazione di trombina ST Genesia per supportare la diagnosi clinica in emofilia, ecc.); Gli strumenti della famiglia MAX Generation, l'approccio globale alla qualità e all'innovazione sono stati presentati attraverso le applicazioni dinamiche. Ma anche le pubblicazioni scientifiche in cui STAGO è impegnata da alcuni anni, sono state molto apprezzate: il nuovo opuscolo del Manuale pratico STAGO sull'anticoagulante orale ha avuto un grande successo!

Nelle sessioni poster, "Camminata tra i poster" sono stati selezionati i seguenti tre poster basati sui prodotti Stago:

  • VALUTAZIONE DELLA NUOVA TROMBOPLASTINA ESTRATTIVA STA® – NEOPTIMAL A ISI=1,0
    M. Carta1, F. Bonente1, M.T. Comberlato1, T. Pellizzari1, E. Marotto1, R. Tomasiello1, A. Tosetto2, D. Giavarina1
    1U.O.C Laboratorio Analisi, AULSS 8 Berica, Vicenza
    2U.O.S. Malattie Emorragiche e Trombotiche, AULSS 8 Berica, Vicenza
  • CONFRONTO TRA STA-CLOT APCR E PEFAKIT APCR NELLA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA
    M. Carta1, F. Bonente1, M.T. Comberlato1, T.Pellizzari1, E. Marotto1, R. Tomasiello1, D. Giavarina1, A. Tosetto2
    1U.O Laboratorio Analisi, AULSS 8 Berica, Vicenza
    2U.O.S Malattie Emorragiche e Trombotiche, AULSS 8 Berica, Vicenza
  • DOSAGGI FUNZIONALI ED APPROPRIATEZZA DELLA RICHIESTA DEI NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI AD AZIONE DIRETTA (DOAC)
    M. Prinzivalli1, G. Sammarco1, C. Fulceri1, S. Ferrari1, A. Pettinato1, B. Rampoldi1, E. Costa1, M.M. Corsi Romanelli1,2
    1UOC SMeL1 - Pat. Clin., IRCCS Pol. San Donato, San Donato Milanese
    2Dip.Sc.ze Biomed. per la Salute, Università degli Studi di Milano

Ringraziamo tutti gli ospiti per aver visitato il nostro stand e aver dedicato del tempo ad ascoltare e condividere la nostra visione e le nostre idee sul laboratorio di emostasi.

Arrivederci all'anno prossimo a Napoli!