SIBioC 2018, Napoli 16-18 Ottobre

Dal 16 al 18 Ottobre si è tenuto il 50° Congresso Nazionale di SiBioC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) a Napoli presso la sede congressuale Città della Scienza.
Stago - Sibioc Napoli 2018

Il titolo del convegno di quest’anno è stato: InnovAzione nella Medicina di laboratorio, per ribadire l’importanza delle nuove tecnologie del laboratorio analisi per un mondo della salute ad elevato contenuto scientifico.

Il Congresso ha visto una serie di iniziative, con due Simposi satelliti: il 15 Ottobre a Napoli-Stazione Marittima su Autoimmunità ed il 19 Ottobre a Formia-Centro Preparazione Olimpica del CONI sulla Biochimica Clinica dell’esercizio fisico e della performance sportiva.

Ci sono stati inoltre tre Corsi precongressuali la mattina del 16 Ottobre, tra cui il corso precongressuale di Coagulazione, intitolato “Il laboratorio di coagulazione: quali problematiche, quali novità”.

Uno dei focus di questo corso è stata la Generazione di Trombina, attraverso la relazione del prof. Paolo Simioni.

Il congresso è stato sostenuto da quasi tutte le aziende del settore IVD, con un numero di partecipanti di circa 700, includendo gli iscritti ed i relatori.

Per accogliere i partecipanti del congresso, Stago Italia era presente con uno stand con focus sulle nuove tecnologie pensate per il laboratorio di coagulazione, per raggiungere l’obiettivo finale di “portare il proprio contributo per migliorare la salute dei pazienti”