Competenze multiple interamente dedicate all’Emostasi

La missione principale della divisione Ricerca & Sviluppo (R&D) del Gruppo Stago consiste nell’ideare prodotti e soluzioni (analizzatori automatici, reagenti, materiali di consumo, servizi…) che soddisfino le esigenze di biologi e clinici, con l’obiettivo di migliorare il trattamento dei disturbi dell’emostasi e della trombosi. La divisione R&D, in collaborazione con la comunità scientifica, si dedica, inoltre, alla ricerca e allo studio di nuovi marcatori e di nuovi sistemi di esplorazione in questi ambiti.

Il piacere e gli strumenti dell’innovazione

  • Sin dalle origini, Stago ha sempre sviluppato i propri prodotti e stabilito i metodi necessari al loro controllo, sviluppo e industrializzazione.
  • Oggi, con circa il 20% del personale impiegato nella Ricerca & Sviluppo (R&D) e un tasso di investimenti superiore alla media dell’industria della Diagnostica In Vitro (IVD), il Gruppo Stago è dedicato a innovare nel campo dell’emostasi e della trombosi: team di sviluppo nella strumentazione e nei reagenti, team di ricerca e numerose collaborazioni scientifiche con i gruppi universitari di ricerca.
  • La capacità di sviluppare sistemi completi (strumenti + reagenti + materiali di consumo + servizi) richiede competenze diversificate in continua evoluzione, di natura senz’altro biologica e clinica, ma anche competenze chimiche, fisiche, meccaniche, elettroniche, sui fluidi, competenze ottiche, informatiche, statistiche, ergonomiche ecc.
  • Stago, infine, sentendosi in dovere di rispondere agli sviluppi attesi dai clienti per l’intera vita dei prodotti, ha istituito un sistema di miglioramento continuo all’interno della R&D e della divisione Industriale & Supply Chain per integrare tutte queste attività.

Un approccio attivo della realtà…

  • Il mondo della sanità e delle tecnologie diagnostiche evidenziano un’evoluzione sempre più rapida negli ultimi 15 anni, soprattutto nel campo della biologia (genetica, nuovi marcatori, automatizzazione, normativa ecc.). Competenze e know-how continuano ad evolvere e devono integrare incessantemente gli ultimi progressi per anticipare meglio il futuro. È pertanto indispensabile il monitoraggio tecnologico, scientifico e medico per sviluppare internamente o integrare queste nuove competenze.
  • A titolo di esempio, bisogna saper adattare, trasporre e sviluppare nel nostro settore concetti e tecnologie di altri settori, suscettibili di fornire ai nostri prodotti funzionalità o caratteristiche determinanti e differenzianti (qualità, affidabilità, produttività, precisione, ergonomia…).
  • Allo stesso modo, l'acquisizione di società come Biocytex (1994), per l’emostasi cellulare, o Thrombinoscope e Synapse (2009), per la generazione di trombina, dimostra la volontà di Stago di continuare ad ampliare le proprie competenze nel campo dell'emostasi.

… in sinergia con la comunità scientifica internazionale

Sin dal 1962, il Gruppo Stago ha scelto di orientare la propria attività verso la biologia, specializzandosi nell’emostasi, disciplina “emergente”. Grazie a questa risoluzione, oggi il Gruppo è riconosciuto a livello mondiale dalla comunità scientifica del settore.

Stago intrattiene e sviluppa quotidianamente solide relazioni con la comunità dell’emostasi attraverso le seguenti iniziative:

  • Partecipazione attiva a manifestazioni scientifiche.
  • Lancio e partecipazioni a studi con i migliori team universitari internazionali, producendo numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche.
  • Incontri periodici con gli attori della sanità, per comprendere meglio le esigenze attuali, offrire un servizio migliore ai biologi e un trattamento migliore ai pazienti.
  • Proposte per la collaborazione allo stadio iniziale dei progetti, per scoprire e validare nuove modalità e nuovi strumenti di indagine, portatori di alti valori aggiunti in ambito medico.

Top

Principali Centri di Ricerca in Francia…

  • Emostasi plasmatica: Gennevilliers (reagenti & strumenti)
  • Emostasi cellulare: Marsiglia (Ouvre un lien externe dans la fenêtre couranteBiocytex)

… ma anche in Europa e negli USA.

  • Generazione di trombina: Maastricht- NL (Thrombinoscope , Synapse)
  • Emostasi plasmatica: Bray - IRL (reagenti & strumenti), Lemgo - D (strumenti ), Clarkston-GA, USA (reagenti)